Forniamo servizi informativi, conoscitivi e di supporto alle decisioni dell'Amministrazione, delle imprese, degli investitori e dei ricercatori.

Finalità

L'Osservatorio nasce per esaminare e documentare il processo di internazionalizzazione del sistema produttivo calabrese, supportare le imprese regionali nei processi di apertura commerciale e promuovere l'attrazione degli investimenti esteri.

La Piattaforma

La piattaforma digitale dell'Osservatorio, basata sul paradigma dei Big Data Analytics, consente la consultazione on line di dati e indicatori provenienti da fonti informative eterogenee per analizzare e monitorare gli interscambi commerciali della Calabria e gli andamenti dei flussi turistici internazionali.

Studi e Ricerche

L'Osservatorio realizza analisi settoriali e territoriali sulle recenti dinamiche del commercio estero regionale, nazionale e internazionale e promuove studi empirici (survey, studi di caso, interviste ad hoc) sui processi di internazionalizzazione e sui modelli di export delle imprese calabresi.

Pubblica trimestralmente un periodico con le principali statistiche sugli interscambi commerciali della Calabria con il resto del mondo e periodicamente approfondimenti monografici su tematiche rilevanti per le politiche di internazionalizzazione.

Fornisce collegamenti ipertestuali a fonti informative nazionali e internazionali che propongono servizi di informazione, formazione, promozione e consolidamento delle relazioni internazionali.